ACKV

Governance

Organizzazione della società

 

I soci della Società sono i tre comuni della Provincia di Trieste e rispettivamente il comune di Duino Aurisina/Devin Nabrežina, Sgonico/Zgonik e Monrupino/Repentabor.

 

 


 

Lo statuto

 

In allegato si può consultare lo Statuto sociale registrato al nr. Rep 59071 Racc. n. 29598 – Registrato a Trieste il 23.10.2017 n. 9275 – Leggi il documento

 


 

La struttura di ACKV

 

Acquedotto del Carso SpA / Kraški vodovod dd è la società che gestisce il servizio integrato di acquedotto e fognatura delle acque reflue per i territori dei Comuni di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Sgonico – Zgonik, Monrupino – Repentabor e parte del Comune di Trieste nella provincia di Trieste su un territorio di oltre 76 kmq.

 

L’Acquedotto del Carso SpA, già Consorzio Acquedotto del Carso, è stato costituito nel 1948 tra i comuni di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Sgonico – Zgonik e Monrupino – Repentabor, con lo scopo di provvedere, in forma associata, alla gestione, alla manutenzione, al potenziamento e all’ampliamento dell’impianto acquedottistico allora costruito dal Genio Civile.

 

La Società per Azioni, con capitale sociale interamente pubblico, è stata costituita in seguito alla trasformazione da Consorzio intercomunale Acquedotto del Carso – Medobčinski konzorcij kraški vodovod ai sensi dell’art. 115 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 nonché ai sensi degli articoli 113 e seguenti del D.Lgs. 18 agosto 2000 numero 267, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e della L.R. 23 giugno 2005, n. 13, e successive loro modificazioni.

 

L’ACKV è regolata dalle norme contenute nello Statuto approvato dall’Assemblea dei Soci il 23.10.2007 e modificato il 27.06.2013.

 

Gli organi sociali che formano il sistema di governance sono:

  • L’Assemblea dei Soci
  • Il Consiglio di amministrazione (si compone di tre Amministratori di cui un Presidente e due Consiglieri, nominati dall’Assemblea dei Soci che restano in carica per tre anni)
  • Il Collegio sindacale (costituito da cinque sindaci di cui due supplenti)

 

Oltre alla gestione e manutenzione ordinaria delle reti e degli impianti, sono di pertinenza del ACKV anche le altre attività direttamente connesse al servizio quali la gestione degli allacciamenti e l’attività amministrativa relativa alla fatturazione.

 

La propria sede operativa si trova ad Aurisina da dove partono le squadre che operano su tutto il territorio gestito. L’ACKV con il proprio personale esegue direttamente gli allacciamenti idrici e fognari incluse anche le riparazioni urgenti delle perdite sulle condotte idriche in gestione. Le ricerche delle perdite sulle reti idriche vengono eseguite periodicamente più volte all’anno, come anche i controlli analitici relativi alla qualità delle acque destinate al consumo umano in base al D.Lgs. n. 31 del 02.02.2001. L’ACKV provvede inoltre alla gestione e manutenzione ordinaria degli impianti di gestione relativa alla rete fognaria ed alle stazioni di sollevamento fognario.