ACKV

Le nostre reti

L’ACKV si occupa della gestione di una parte del ciclo integrato dell’acqua (ossia la distribuzione dell’acqua potabile e la raccolta delle acque reflue) dei Comuni (Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino e parte del comune di Trieste) nella provincia di Trieste per una estensione del territorio di oltre 76 km2.

Il territorio servito è diversificato da un punto di vista orografico, urbanistico e insediativo.

 

 

FOTO

 

Per la gestione delle reti idriche e fognarie la società è attrezzata con il sistema di telecontrollo continuo, grazie all’utilizzo di sofisticati software che ne garantiscono la funzionalità e consentono l’individuazione di situazioni di crisi, in atto o potenziali.

 


 

Le nostre reti idriche

 

La rete acquedottistica dell’ACKV ad oggi si sviluppa per una lunghezza di indicativi 201 km, distribuendo giornalmente circa 2.600 m3 di acqua potabile e contando 6 serbatoi e 3 impianti di sollevamento. Il numero di abitanti serviti conta attualmente circa 7.300 residenti oltre a 976 fluttuanti legati alle varie attrazioni turistiche.

 

La risorsa idrica viene acquistata già potabilizzata, dalla società AcegasApsAmga SpA e viene consegnata attraverso vari punti fissi di consegna dotati di contatore collocati sul territorio provinciale.

 

La distribuzione avviene attraverso le reti dell’acquedotto rendendo l’acqua disponibile alle derivazioni di utenza presso le sedi degli utenti finali, con la portata e la pressione necessarie all’erogazione del servizio.

 


 

Le nostre reti fognarie

 

Da settembre 2011 L’ACKV gestisce inoltre le reti fognarie per una lunghezza indicativa di 20 km, che comprendono 5 stazioni di sollevamento ed un’scaricatore di piena. Detta rete è presente solamente sul territorio del Comune di Duino Aurisina e più precisamente nelle località di Aurisina, Aurisina Santa Croce, Aurisina Stazione, Aurisina Cave, Sistiana e Visogliano.

 

Le acque reflue non vengono depurate direttamente dall’ACKV ma vengono convogliate attraverso la rete fognaria all’impianto di depurazione gestito dal gestore AcegasApsAmga SpA.