Modulistica Acqua
Richiesta nuovo allaccio idrico / modifica o spostamento contatore
Nel caso di richiesta di un nuovo allacciamento, o nel caso in cui l’immobile già esistente non è ancora fisicamente connesso alla rete di distribuzione, la procedura da seguire è la seguente:
- Richiesta di sopralluogo e preventivo: per richiedere il sopralluogo e preventivo per l’allacciamento è necessario compilare i moduli sottostanti corredati della documentazione richiesta e trasmetterli agli uffici dell’ACKV nei seguenti modi:
- durante l’orario di apertura al pubblico degli sportelli dell’ACKV
- tramite e-mail all’indirizzo: info@ackv.it
- tramite servizio postale all’indirizzo: Aurisina Cave, 78/A – 34011 Duino Aurisina (TS)
- Sopralluogo e preventivo: a seguito della richiesta l’ACKV fissa un appuntamento (se necessario) per procedere al sopralluogo e redige un preventivo.
- Allacciamento e attivazione: i lavori di allacciamento saranno effettuati SOLO dopo il pagamento del preventivo. L’attivazione della fornitura (installazione del contatore) sarà eseguita solo dopo la sottoscrizione del contratto di somministrazione.
Le modalità di pagamento vengono indicate nel preventivo inviato all’utente.
Modulistica per il nuovo allaccio idrico / modifica o spostamento contatore
- Modulo 01 Nuovo allacciamento idrico / modifica o spostamento_Nov vodovodni priključek / sprememba ali premestitev vodomera (vedi allegato sotto);
- Fotocopia documento d’identità e codice fiscale;
- Visura camerale (in caso di impresa);
- Mappa catastale in scala 1:1000 o 1:2000;
- Copia Permesso di Costruire o atto equivalente con gli elaborati grafici – planimetrie (Per le nuove costruzioni o ampliamenti;
- Verbale assemblea condominiale
- Modello 200 Dichiarazione di autorizzazione alla stipula del contratto / Izjava o pooblastilu za sklenitev pogodbe (vedi allegato sotto);
- Modello 201 Dichiarazione impegno a fornire all’Ackv S.p.A. la Dichiarazione di conformità dell’impianto idrico da alimentare. / Izjava o zavezi, da bo družbi Ackv dd predložena Izjava o skladnosti vodovodnega sistema, katerega je treba napajati (vedi allegato sotto).
Voltura/subentro – riattivazione allaccio idrico
Per voltura si intende la richiesta di attivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna attivo. La voltura si chiede quando si vuole cambiare intestazione ad una fornitura attiva.
Per subentro si intende la richiesta di riattivazione, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna disattivo. Il subentro si chiede quando la fornitura è cessata e quindi c’è bisogno della rimozione del sigillo dal contatore o l’installazione del contatore stesso.
Per procedere alla voltura/subentro dell’utenza idrica è necessario compilare i moduli sottostanti corredati della documentazione richiesta e presentarli all’ACKV nei seguenti modi:
- durante l’orario di apertura al pubblico degli sportelli dell’ACKV
- tramite e-mail all’indirizzo: info@ackv.it
- tramite servizio postale all’indirizzo: Aurisina Cave, 78/A – 34011 Duino Aurisina (TS)
All’atto della stipula del contratto di somministrazione dovrà essere eseguito il pagamento delle spese di voltura/subentro insieme ad eventuali costi di attivazione in base alla struttura tariffaria.
Voltura per Mortis Causa
La richiesta può essere inoltrata entro un anno dal decesso dell’intestatario del contratto e solo nel caso in cui il contratto si riferisca ad un’unica unità abitativa ad uso domestico residente. Il richiedente, alla data del decesso del titolare, deve avere già la residenza anagrafica presso l’indirizzo della fornitura ed appartenere al medesimo nucleo familiare.
Modulistica voltura/subentro – riattivazione allaccio idrico
- Modulo 02 Richiesta Voltura o Subentro-Riattivazione utenza / Obrazec 02 Prošnja po Prepisu ali Prevzemu-Ponovnem odprtju priključka (vedi allegato sotto);
- Modulo 03 Richiesta voltura Mortis Causa – successione / Obrazec 03 Prošnja po prepisu zaradi smrti – nasledstvo (vedi allegato sotto);
- Fotocopia documento d’identità e codice fiscale;
- Visura camerale (in caso di impresa) / Visura trgovinske zbornice (za podjetja);
- Copia Fascicolo Aziendale (in caso di Az. Agricola) / Kopija Dokumenta o kmetijskem gospodarstvu (za Kmetijska podjetja);
- Verbale assemblea condominiale (in caso di Amm.Stabili) / Zapisnik skupščine kondominija (za Upravitelje stavb);
- Modello 200 Dichiarazione di autorizzazione alla stipula del contratto / Izjava o pooblastilu za sklenitev pogodbe (vedi allegato sotto);
- Modello 202 Delega / Obrazec 202 Pooblastilo (vedi allegato sotto);
- Marca da bollo da € 16,00 – Kolek v vrednosti 16,00 €;
- Diritti di voltura € 22,00 (ovvero 20,00 € + IVA al 10%) / Pristojbina za prepis 22,00 € (ali 20,00 EUR + 10 % DDV).
Disdetta di un’utenza idrica
La disdetta comporta la chiusura del contatore e la cessazione del rapporto contrattuale, con l’emissione dell’ultima fattura a saldo dei consumi fino al giorno della chiusura del contatore.
Il titolare di un’utenza deve comunicare il recesso dal contratto di somministrazione quando si trasferisce o lascia ad altri il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, dell’immobile. La mancata comunicazione comporta l’assunzione solidale, con il nuovo utilizzatore del servizio, del pagamento dei servizi erogati.
Per dare disdetta di un’utenza idrica è necessario compilare il modulo sottostante corredato della documentazione richiesta e presentarli all’ACKV nei seguenti modi:
- durante l’orario di apertura al pubblico degli sportelli dell’ACKV
- tramite e-mail all’indirizzo: info@ackv.it
- tramite servizio postale all’indirizzo: Aurisina Cave, 78/A – 34011 Duino Aurisina (TS)
L’ACKV deve essere messo in condizione di operare la disattivazione; pertanto, nel caso in cui il contatore non sia ubicato esternamente alla proprietà privata e/o, in ogni caso, in posizione non accessibile o ad accessibilità condizionata, il recedente dal contratto deve garantire al personale dell’ACKV l’accesso al contatore.
Il venire meno della condizione di cui sopra annulla, a tutti gli effetti di legge, la validità della domanda di disdetta espressa dall’Utente, che rimane titolare dell’utenza e, quindi, responsabile di eventuali consumi e/o danni da chiunque causati.
Modulistica per disdetta di un’utenza idrica
- Modulo 04 Disdetta utenza idrica _ Obrazec 04 Odpoved Pogodbe o dobavi (vedi allegato sotto);
- Fotocopia documento d’identità e codice fiscale dell’intestatario dell’utenza_ Kopija osebnega documenta in davčne kode imetnika pogodbe;
- Modello 202 Delega / Obrazec 202 Pooblastilo (vedi allegato sotto).
Richiesta di verifica contatore
Qualora l’Utente dubiti del corretto funzionamento del contatore, può richiederne la sostituzione, al costo determinato dal Tariffario di cui art. 47 del presente Regolamento, senza ricalcolo delle bollette.
L’Utente può, in alternativa, richiedere una verifica del corretto funzionamento del contatore installato ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del D.M. 93/17.
Qualora la verifica confermasse il corretto funzionamento del contatore all’Utente sarà addebitato il costo dell’intervento previsto dal Tariffario Gestore consultabile sul sito web www.ackv.it e presso gli sportelli utenti, esplicitandone l’ammontare in bolletta.
L’ammontare del costo della verifica addebitabile all’Utente nel caso in cui a seguito dell’intervento il contatore risulti correttamente funzionante, è esplicitato dal Gestore in bolletta, sul sito internet e nel Regolamento del servizio idrico integrato.
Ove fosse riscontrato un difetto di funzionamento del misuratore il Gestore procede alla ricostruzione dei consumi non correttamente misurati mediante il calcolo del consumo stimato “Cs” come definito all’articolo 11.1, dell’allegato A della deliberazione ARERA n. 218/2016/R/IDR, ovvero, in mancanza di questi, sulla base dei consumi medi annui degli Utenti caratterizzati dalla stessa tipologia d’uso.
Per richiedere la verifica del contatore è necessario compilare il modulo sottostante corredato della documentazione richiesta e presentarli all’ACKV nei seguenti modi:
- durante l’orario di apertura al pubblico degli sportelli dell’ACKV
- tramite e-mail all’indirizzo: info@ackv.it
- tramite servizio postale all’indirizzo: Aurisina Cave, 78/A – 34011 Duino Aurisina (TS)
Modulistica per richiesta verifica contatore
- Modulo 05 Richiesta verifica contatore _ Obrazec 05 Prošnja po preverjanju števca (vedi allegato sotto);
- Fotocopia documento d’identità e codice fiscale dell’intestatario dell’utenza_ Kopija osebnega documenta in davčne kode imetnika pogodbe;
- Modello 202 Delega / Obrazec 202 Pooblastilo (vedi allegato sotto).
Richiesta di verifica livello pressione
L’ACKV garantisce i livelli di pressione e portata previsti nella Carta dei Servizi.
L’Utente può chiedere la verifica della pressione di rete di distribuzione esterna con le modalità previste dalla Carta dei Servizi.
Gli oneri di verifica saranno a carico dell’ACKV, se il livello di pressione risulterà non rientrante nei livelli prescritti, altrimenti saranno a carico dell’Utente, nella misura prevista dal tariffario di cui art.47 del presente Regolamento.
Modulistica per richiesta verifica livello pressione
- Modulo 06 Richiesta verifica livello pressione _ Obrazec 06 Prošnja po preverjannu obratovalnega tlaka (vedi allegato sotto);
- Fotocopia documento d’identità e codice fiscale dell’intestatario dell’utenza_ Kopija osebnega documenta in davčne kode imetnika pogodbe;
- Modello 202 Delega / Obrazec 202 Pooblastilo (vedi allegato sotto).
Richiesta di rateizzazione della bolletta
Le modalità per la rateizzazione dei pagamenti sono regolamentate dagli art. 42.1, 42.2, 42.3 e 42.4 della Delibera AEEGSI n. 655/2015 e s.m.i., ovvero:
Art.42.1 Il Gestore è tenuto a garantire all’utente la possibilità di rateizzare il pagamento qualora la fattura emessa superi del 100% il valore dell’addebito medio riferito alle bollette emesse nel corso degli ultimi 12 mesi;
Art.42.2 Qualora sussistano le condizioni di cui al precedente comma 42.1, il gestore riconosce all’utente finale la possibilità di richiedere un piano di rateizzazione, con rate non cumulabili e con una periodicità corrispondente a quella di fatturazione, salvo un diverso accordo fra le parti;
Art.42.3 Il termine per l’inoltro della richiesta di rateizzazione da parte dell’utente finale che ne ha diritto è fissato nel decimo giorno solare successivo alla scadenza della relativa fattura;
Art.42.4 Le somme relative ai pagamenti rateali possono essere maggiorate:
- degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea;
- degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.
Il Gestore in ogni caso si riserva la facoltà di acconsentire alla rateizzazione dei pagamenti, a favore degli Utenti che, versando in condizioni economiche disagiate, risultino meritevoli di un intervento di agevolazione.
L’Utente che intenda avvalersi della rateizzazione dovrà sottoscrivere l’apposito modulo sottostante corredato della documentazione richiesta e presentarli all’ACKV nei seguenti modi:
- durante l’orario di apertura al pubblico degli sportelli dell’ACKV
- tramite e-mail all’indirizzo: info@ackv.it
- tramite servizio postale all’indirizzo: Aurisina Cave, 78/A – 34011 Duino Aurisina (TS)
Modulistica per richiesta di rateizzazione
- Modulo 07 Richiesta di rateizzazione _ Obrazec 07 Prošnja po plačilu na obroke (vedi allegato sotto);
- Fotocopia documento d’identità e codice fiscale dell’utente intestatario;
- Modello 202 Delega / Obrazec 202 Pooblastilo (vedi allegato sotto).
N.B.: Il presente modulo di richiesta e le modalità ivi indicate sono valide per le rateizzazioni di primo livello relative a bollette non ancora scadute o scadute ma non ancora sollecitate.
Per le richieste di rateizzazione relative a bollette scadute per le quali sia stato già emesso il sollecito bonario e/o la successiva messa in mora, quindi rientranti nell’applicazione della procedura di morosità prevista dalla Delibera Arera n. 311/19 denominata “Remsi”, si invita a rivolgersi direttamente all’Ufficio Aziendale all’indirizzo: info@ackv.it, che risponderà previa verifica della posizione e quantificazione dell’acconto da versare.
Variazioni contrattuali
Per richiedere modifiche nella propria anagrafica o per inserire un nuovo indirizzo di recapito delle bollette l’utente deve compilare l’apposito modulo sottostante corredato della documentazione richiesta e presentarli all’ACKV nei seguenti modi:
- durante l’orario di apertura al pubblico degli sportelli dell’ACKV
- tramite e-mail all’indirizzo: info@ackv.it
- tramite servizio postale all’indirizzo: Aurisina Cave, 78/A – 34011 Duino Aurisina (TS)
Modulistica per variazioni contrattuali
- Modulo 10 Dichiarazione sostitutiva_Zaprisešena izjava (vedi allegato sotto);
- Fotocopia documento d’identità e codice fiscale dell’utente intestatario;
- Visura camerale (solo per attività).
Comunicazione dati catastali
Comunicazione dei dati catastali identificativi dell’immobile presso cui è attivata la fornitura di acqua (art. 1, comma 333, l. n. 331 del 30/12/2004)
Gentile Cliente,
La informiamo che, a partire dal 1° aprile 2005, la Legge Finanziaria 2005 (L. 30/12/2004 n. 311) impone a tutte le Società che forniscono servizi idrici, gas ed energia elettrica di richiedere ai clienti i dati catastali identificativi dell’immobile presso cui viene attivato il contratto.
Il modulo sotto riportato deve essere compilato dalla stessa persona che sottoscrive il contratto di fornitura, anche se diversa dal proprietario dell’immobile (es. inquilino, comodatario, titolare del diritto di abitazione, ecc.). La preghiamo pertanto di leggere con attenzione le istruzioni, di compilarlo, firmarlo e di inviarlo all’ACQUEDOTTO DEL CARSO SPA/KRAŠKI VODOVOD DDnei seguenti modi:
- durante l’orario di apertura al pubblico degli sportelli dell’ACKV
- tramite e-mail all’indirizzo: info@ackv.it
- tramite servizio postale all’indirizzo: Aurisina Cave, 78/A – 34011 Duino Aurisina (TS)
Sarà cura dell’ACKV, una volta ricevuta questa comunicazione, provvedere alla trasmissione dei dati in essa contenuti all’Anagrafe Tributaria, così come stabilito dalla stessa Legge Finanziaria 2005 e dal provvedimento dei Direttori delle Agenzie delle Entrate e del Territorio del 16 marzo 2005 (pubblicato sulla G.U. n. 68 del 23/03/2005).
L’ACKV declina ogni responsabilità qualora la comunicazione non venga prodotta dal cliente, ovvero venga resa in modo incompleto o con indicazione di dati non corretti.
Si fa presente al riguardo che, qualora venga omessa la comunicazione dei dati catastali da parte del cliente ovvero qualora tali dati vengano comunicati in maniera inesatta, l’Amministrazione finanziaria potrà applicare al cliente una sanzione amministrativa da € 103,00 a € 2.065,00 (art. 13 del DPR 29/09/1973 n. 605 come modificato dal DL 30/09/2005 n. 203 convertito in Legge 2/12/2005 n. 248). La informiamo inoltre che, in base a quanto espressamente previsto dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 44/E del 19/10/2005, nell’ipotesi di mancata comunicazione dei dati catastali all’ACKV, la stessa è tenuta a farne segnalazione all’Agenzia dell’Entrate, per i controlli fiscali a carico del cliente.
Per ogni chiarimento relativo alla normativa che prevede l’obbligo di comunicazione dei dati catastali potrà rivolgersi direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate oppure consultare il sito internet all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.
Modulistica
- Modulo 09 Comunicazione dati catastali_Izjava katastrskih podatkov (vedi allegato sotto);
- Fotocopia documento d’identità e codice fiscale del dichiarante.
Richiesta pagamento bollette tramite addebito in conto corrente bancario (sepa-core)
Per sottoscrivere un nuovo mandato di pagamento SEPA è necessario compilare l’apposito modulo sottostante e consegnarlo agli uffici dell’ACQUEDOTTO DEL CARSO SPA/KRAŠKI VODOVOD DD durante l’orario di apertura al pubblico degli sportelli dell’ACKV.
Modulistica
- Modulo 08 Mandato addebito diretto_ Soglasje za direktno bremenitev SEPA CORE (vedi allegato sotto);
- Fotocopia documento d’identità e codice fiscale del dichiarante.